Assicurazione di viaggio: come tutelarsi dagli imprevisti più frequenti

05/08/2022

L’assicurazione di viaggio è spesso considerata superflua, una spesa non necessaria perchè “tanto cosa vuoi che succeda”. In realtà però sappiamo benissimo che un viaggio può essere costellato d’imprevisti grandi e piccoli.

Smarrimento del bagaglio

Si stima che i bagagli smarriti, rubati o danneggiati durante il viaggio in aereo siano 4,35 ogni mille passeggeri, per un totale di 2.6 milioni di bagagli smarriti nel mondo ogni anno. L’assicurazione non può restituirci i vestiti e gli altri averi che ci eravamo portati in viaggio, permette però di ottenere un rimborso in caso di perdita, furto o mancata consegna di borse e bagagli.

Annullamento del viaggio

Può capitare, per infortunio o malessere improvviso, di dover disdire un viaggio programmato da lungo tempo. Invece di perdere i soldi investiti, l’assicurazione permette di recuperare una parte del costo del viaggio.

Malattia o infortunio

È sempre spiacevole essere colti da malore o subire un infortunio mentre si è in viaggio perchè alle preoccupazioni si aggiunge la mancanza di punti di riferimento. In queste circostanze l’assicurazione di viaggio è un grande aiuto perchè può:

    • indirizzare verso le strutture sanitarie più adatte in Italia e soprattutto all’estero, dove può aggiungersi la difficoltà della lingua
    • occuparsi di un eventuale rimpatrio per gravi motivi di salute per il quale è richiesto un trasporto assistito rapido e sicuro
    • garantire sostegno economico in caso di spese mediche e indennizzo per i casi d’infortunio più gravi

Danni a terzi

Quando si viaggia l’eventualità di causare involontariamente un danno a terzi non è così remota, soprattutto durante le ferie estive, quando si passa tanto tempo impegnati in attività all’aperto. L’assicurazione di viaggio copre anche questo tipo d’imprevisti causati da noi, da un famigliare o dal nostro animale domestico senza intenzione.

Sottoscrivere una polizza di viaggio prima della partenza significa avere tutela e assistenza in momenti nei quali, lontano da casa, può risultare più complicato far fronte a eventi imprevisti. La speranza è quella di non doverne mai aver bisogno, ma quando insorge qualche difficoltà è un sollievo poter contare su servizi di assistenza che tutelano noi, la nostra famiglia e i nostri compagni di viaggio in Italia come all’estero.