Lo sport secondo Carlo Tenderini: disciplina e concentrazione tra pallanuoto e golf

Carlo, abbiamo scoperto che hai un passato da giocatore di pallanuoto! Ci puoi raccontare il tuo legame con lo sport?
Certo, parlo molto volentieri dello sport perché è una sfera della mia vita estremamente importante da sempre.
Fin da bambino la pallanuoto mi ha permesso di comprendere a pieno i valori dello sport di squadra. Quando sei in acqua, l’unione fa la forza. Durante la mia carriera ho avuto la fortuna di poter giocare con e contro i pallanuotisti più forti al mondo e questo mi ha permesso di comprendere che i risultati si raggiungono grazie alla fatica ed al lavoro costante, ma soprattutto che il valore del team supera sempre il valore del singolo.
Non avrei mai smesso, ma ovviamente ad un certo punto ho dovuto fare i conti con l’età ed il mio modo di vivere in prima persona lo sport è cambiato, ho imparato a vivere questa sfera in modo più individuale e praticando altre discipline sportive. Di recente mi sono appassionato al golf ed ho scoperto un altro sport affascinante che vede il misurarsi con se stessi il punto di forza.
Dalla pallanuoto al golf… Quindi sono davvero due discipline così distanti come sembra a prima vista?
Come relazioni la passione per lo sport con il tuo lavoro?
Ci tengo però a ricordare che lo sport è anche divertimento e la medesima dimensione può e deve essere cercata anche nel lavoro. In agenzia lavoro ogni giorno con il mio team per fare in modo di creare un ambiente sereno e confortevole che tutti insieme dobbiamo giorno per giorno realizzare. Quindi si, sono fiero di dire che al lavoro mi appassiono così come quando sono sul green!
Un’ultima domanda… Ritieni che sport e assicurazioni possano dialogare tra loro? Se si, come?
Generali, come le aziende che ho condotto, vanta da sempre un forte legame con lo sport, sia in qualità di sostenitore d’iniziative sportive che come attore impegnato nella tutela delle persone dedite alle attività sportive più varie.
La mission di Generali come Partner di Vita è quella di accompagnare individui e famiglie in ogni aspetto della loro vita, pertanto anche durante l’attività sportiva. In questo senso, Generali offre a sportivi professionisti e non tutte le coperture che possono contribuire alla loro serenità.