Modello 231

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs.231/2001 e s.m.i.

L’Agenzia ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs.231/2001 e s.m.i. in quanto consapevole che tale sistema, seppur costituendo una “facoltà” e non un obbligo previsto dalla legge, rappresenta un’opportunità per rafforzare la cultura di governance dell’agenzia generale, cogliendo al contempo l’occasione dell’attività svolta per sensibilizzare le risorse impiegate rispetto ai temi del controllo dei processi aziendali, finalizzati a una prevenzione “attiva” dei reati.

L’Agenzia ha infatti come principio imprescindibile il rispetto delle leggi e regolamenti vigenti e vieta i comportamenti che ne costituiscono violazione; tra questi in particolare i comportamenti illeciti previsti dal D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e relativi aggiornamenti.

Il Modello che si trova qui disponibile è stato predisposto con l’ausilio di vari studi di professionisti che, come noto, hanno curato l’analisi dell’organizzazione e l’implementazione delle procedure aziendali, nonché la fase istruttoria e le interviste preliminari volte specificatamente alla costruzione del Modello.

Con l’adozione del Modello è stato costituito l’Organismo di Vigilanza al quale chiunque ravvisi una violazione può rivolgersi, tramite i seguenti canali: